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Report sulle strategie digital dei partiti per le elezioni politiche 2018 • Parte 1, social

2 marzo 2018

Mi sono ripromesso di fare un’analisi delle strategie digital dei 5 partiti più significativi in Lombardia: Partito Democratico, Forza Italia, Lega, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali. La prima parte, pubblicata in questo articolo, prende in esame i social network.

Lunedì 4 marzo gli italiani sono chiamati al voto e mai come quest’anno l’esito è incerto.
Si sono visti inoltre meno affissioni e inserzioni sui giornali del consueto.

Mi sono allora ripromesso di fare un’analisi delle strategie digital dei 5 partiti più significativi in Lombardia: Partito Democratico, Forza Italia, Lega, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali.
La prima parte, pubblicata in questo articolo, prende in esame i social network.

Il report

L’analisi è stata effettuata con alcuni strumenti di auditing web e social listening, tra i quali Semrush e RivalIQ. Di norma questi strumenti vengono utilizzati per verificare la “web reputation” delle aziende e l’efficacia di siti e-commerce.
La scansione è stata effettuata il 28 febbraio e considera i 30 giorni precedenti.

Presenza social con sorprese

 

Confronto social
Infogram

Il movimento 5 Stelle si conferma essere il soggetto politico con l’audience web più estesa: circa 2 milioni di persone, con 1,19 milioni di fan della pagina Facebook,  602.000 follower su Twitter e 151.000 ‘abbonati’ su Youtube.

Il Partito Democratico ha numeri più bassi, ma ha la strategia digital più completa: è l’unico soggetto preso in esame ad utilizzare inserzioni Adwords, sia come annunci di testo sulle pagine google, che pubblicando banner presso 126 publisher.  L’audience cross-channel del PD è di 524.000 utenti, con 247.000 fan della pagina Facebook, 257.000 followers su Twitter e 2.650 iscrizioni su Youtube.

La Lega è la terza per audience multicanale, con 413.000 utenti: 373.000 fan sulla pagina Facebook, 28.500 follower su Twitter e 11.700 iscritti al canale Youtube (risultando seconda su YT). Il nuovo Carroccio si fa notare per l’elevata attività dei profili Facebook e Twitter: a Febbraio ha prodotto 981 messaggi totali; si tratta soprattutto di aggiornamenti di stato e foto, ma è un dato rilevante. Pochissimi i video.

Mix social
Infogram

Forza Italia è in quarta posizione per audience multicanale, con 341.000 utenti. I fan della pagina FB sono 185.000, i followers Twitter 144.000 e le iscrizioni Youtube 2.630 utenti. Nonostante il numero di abbonati basso, FI punta decisamente sui video con un buon numero di contenuti pubblicati. •••

Liberi e Uguali è prevedibilmente ultimo nel gruppo di riferimento, a causa della recente scissione PD e fondazione del soggetto politico. La presenza social è ancora acerba, con una audience aggregata di 50.200 utenti, distribuiti in 47.100 fan della pagina Facebook, 28.500 followers su Twitter e 65 iscritti al canale youtube.

E’ da segnalare il tasso di engagement molto alto, spesso oltre il 100% di LEU: ciò è dovuto alla base utenti ristretta sulla quale si calcola il tasso di engagement, ma resta un dato rilevante.

 

WIKI

Il tasso di engagement

E’ una metrica venuta alla ribalta con i social che misura quanto interagiscono i propri fan con i contenuti pubblicati

 

Contenuti TOP

I post del periodo dei 30 giorni precedenti al 28 febbraio sono stati ordinati sia per audience totale che per percentuale di engagement. Ecco i contenuti migliori per lista:


Con una base utenti di circa 2 milioni di utenti, anche qui, l’M5s tende ad invadere la classifica per audience totale con numerosi video. Il più cliccato è stato quello di risposta sulla restituzione dei contributi.

Il PD con lo spot della famiglia italiana in auto è però riuscito a “bucare lo schermo” con un contenuto sia ad alto tasso di engagement che in termini di audience assoluta. E generando anche un filone parallelo di parodie, ad aumentare l’effetto virale e l’esposizione gratuita.

Il contenuto top di LEU è stato il video messaggio dell’ex presidente dell’Uruguay Mujica, che ha avuto un tasso di engagement del 145%! I fan di LEU sono pochi ma attivi.

Per la Lega, i contenuti TOP sono legati alla manifestazione del 24 febbraio, sia Twitter che FB ( 370.000 audience)

Il contenuto più fortunato di Forza Italia è stato il “secondo patto con gli italiani”, condiviso su Facebook dopo una diretta a Porta a Porta: un tasso di engagement del 10,4% dei 175.000 fan.

A seguire pubblicherò la seconda parte, dedicata ai siti ufficiali di questi cinque soggetti politici.

Nel frattempo, per approfondire puoi scaricare qua i seguenti documenti:
– report per lista Semrush (PDF)
– report contenuti social (PDF)
– report rivalIQ social (PDF)

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Giovanni Minelli

Art Director & Cross media designer. Si occupa di progetti di pubblicità, graphic design e web design, con un focus su corporate image, UI e image manipulation. Sperimentatore delle nuove tecnologie ed insieme nostalgico della grafica anni '70 e dell'adv '80-90s; alla ricerca di una sintesi contemporanea delle tre.  Ma anche ex fumettista dilettante, blogger e venditore ebay.



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